martedì 27 novembre 2012

Crostata di mele

Scusatemi per non aver scritto il blog da tanto tempo per via dei miei impegni e la mia pigrizia, ma ho comunque sempre cucinato e fatto i dolci. Mi sono detta tante volte di scrivere qualcosa su blog, ma poi sono sempre stata troppo occupata. Sono solo 2 giorni che ho iniziato a scrivere di nuovo sul mio blog. Siccome recentemente ho fatto la torta di carote e la crostata di mele, ho deciso di parlare di quest’ultima, anche perché a noi piace molto.
5 o 6 mele sbucciate(io ho usato le golden delicious) da cui avete tolto il torsolo; poi tagliate a fette sottili (mantenute vicine come nella foto per non farle diventare di colore scuro) Glassa di albicocca (marmellata di albicocca e un po’ di acqua riscalda in un forno a microonde) 2 o 3 cucchiai di zucchero Purè di mele, ho modificato dal libro "Pastry" 200 grammi di mele ½ stecca di vaniglia 30 grammi di burro 1. Mettete le mele, la stecca di vaniglia e il burro in una pentola e cuocete a fuoco lento fino a quando sono cotte. 2. Usate una frusta per ottenere un purè che lascerete raffreddare. La pasta (Flan pastry), ho modificato dal libro "Pastry" 250 grammi di farina “00” 125 grammi di burro a temperatura ambiente 1 uovo 1 cucchiaino di zucchero ½ cucchiaino di sale 20 ml. di acqua fredda 1. Mescolate tutti gli ingredienti tranne l’acqua finché otterrete un impasto grumoso. 2. Aggiungete l’acqua continuando a lavorare fino a quando l’impasto sarà liscio. 3. Siccome ho fatto 2 crostate, ho diviso la pasta in 2 parti e le ho coperte con la pellicola; mettetele in frigo per almeno 1 ora. 4. Stendete la pasta dandole una forma rettangolare di misura 20 x 25 cm. 5. Usate una forchetta per bucherellarla. 6. Mettetela in frigo a riposare per circa 20 minuti. 7. Spalmate il purè sulla pasta e appoggiateci sopra le fette di mele; cospargete con lo zucchero. 8. Mettete in forno già riscaldato a 180°C e cuocete per 40-50 minuti. 9. Mettete sulla griglia a raffreddare per 15 minuti , poi spennellateci sopra la glassa di albicocca.
Buon appetito :)

Nessun commento:

Posta un commento