domenica 4 dicembre 2011

Chocolate sugar cookies




Due settimane fa, un mio amico è venuto a trovarci nel weekend, l’ho portato a fare una passeggiata in città al pomeriggio. Mi sono accorta che ci sono già le luci di Natale dappertutto, e non puoi mancare di visitare il mercatino di Natale.

Mi piace andare a vedere il mercatino di Natale per godermi le atmosfere natalizie e soprattutto il vin brulè: è una bevanda calda a base di vino rosso, zucchero e spezie. Io ne vado matta specialmente quando sono in compagnia e sta nevicando.

Anche se sono buddista, amo tanto il Natale, la festa in cui le famiglie trascorrono il tempo insieme (mi ricorda tanto il Capodanno Thailandese perché si celebra quasi nello stesso modo) a mangiare , chiacchierare, ridere e giocare a tombola!



Amo stare in cucina; se sono a casa, rimango quasi tutto il tempo lì facendo di tutto : cucino, ascolto la musica, sto al computer. Adesso che è quasi Natale, ci sto ancora di più.

Tra 4 settimane sarà Natale, ogni anno faccio sempre vari tipi di biscotti da regalare alla famiglia e agli amici. I nostri preferiti sono i ginger bread decorati con la glassa di zucchero e i biscotti con la marmellata.

Siccome il cioccolato è il nostro punto debole, quest’anno penso di fare i biscotti al cioccolato, sono certa che a Paolo piaceranno da matti!

180 grammi di farina “00”
40 grammi di cacao amaro
¼ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di lievito in polvere
115 grammi di burro a temperatura ambiente
175 grammi di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Marmellata di Rasprose (dato che ho fatto questa marmellata , lamponi+rose, e ho pensato che possa andare per questi biscotti)

1.Setacciate insieme la farina, il cacao amaro, il lievito e il sale.

2.Sbattete il burro e lo zucchero fino a che otterrete un impasto chiaro (circa 4 minuti).

3.Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia continuando a sbattere.

4.Aggiungete la farina e sbattete finchè avrete una pasta liscia.

5.Divedetela in 2 parti coprendole con la pellicola e mettete in frigo a riposare per circa 1 ora.

6.Riscaldate il forno a 175° C.

7.Stendete la pasta in uno strato di altezza di poco meno di 1 cm., e con il taglia biscotti date la forma che preferite (io ho usato 2 tipi: rotondo e il fiore con buco a forma di stella al centro).

8.Metteteli in un posto freddo per circa 10 minuti prima di cuocere (io ad esempio, visto che la temperatura esterna è piuttosto fredda, li ho messi sul poggiolo).

9.Cuocete per 12 minuti (dipende dal vostro forno e dalla grandezza dei biscotti)

10.Metteteli su una griglia a raffreddare.

11.Riscaldate la marmellata per renderla un po’ liquida.

12.Mettetene un pò al centro di ogni biscotto rotondo, poi metteteci sopra il biscotto a forma di fiore e schiacciate un po’ per far unire i due biscotti.

13.Alla fine cospargeteli con lo zucchero a velo.

Divertitevi a cucinare, e buon appetito ^o^

Nessun commento:

Posta un commento