sabato 15 agosto 2009

Fogotto di gelato di uvetta al rum

Photobucket


Secondo me, tutti i dolci vanno bene con il gelato ma questa volta ho pensato alle crepes perchè nei menu dei ristoranti c'è spesso la crepe con il gelato come dessert.


Photobucket


Ho scelto il gelato al gusto " Rum e Uvetta" perchè Kik, una mia amica nel blog, mi ha parlato di questo gusto; dato che non l'ho mai fatto, ho voluto provare.

Photobucket

La prima volta l'ho fatto per una cena in famiglia, tutti hanno detto che era buono, ma per me non era proprio ok. Mio cognato Franco mi ha dato un consiglio, mettere meno uvetta e ho capito subito cosa non andava bene.(infatti avevo messo più uvetta di quella che c'era scritto sul sito)

Photobucket

Questa volta l'ho fatto ancora e ho ridotto la dose di uvetta...è venuto proprio perfetto.

Ho usato la ricetta dal sito "Ice cream Ireland" ... non mi ha mai delusa.

Gelato

180 grammi di zucchero
5 tuorli di uovo
320 ml. di panna fresca
260 ml. di latte intero
40 ml. di rum
60 grammi di uvetta

Crepe (per 6 pezzi)

1 uovo
75 ml. di latte
25 ml. di acqua
15 grammi di burro fuso
40 grammi di farina "00"
un pò di sale

Gelato

Mettete il rum e l'uvetta in una sacchetto chiuso.

Agitatelo qualche volta e mettetelo in frigo per una notte. (questo è molto importante perchè se l'uvetta non ha assorbito il rum, quando la mescolate con il gelato diventa dura)

Sbattete lo zucchero e i tuorli insieme finchè otterrete una crema chiara.

Mettete il latte in una pentola e cuocetelo fino a farlo quasi bollire.

Versate il latte poco alla volta nella crema mescolando finchè è tutto mescolato.

Mettete in una pentola e cuocete a fuoco lento continuando a mescolate finchè otterrete una crema un pò densa a temperatura 60-70° C (o fino a quando la crema si attacca al cucchiaio)

Lasciate raffreddare, poi versatela nella gelatiera.

Quando il gelato è pronto versate l'uvetta e mescolate bene.

Mettete in un contenitore nel freezer.

Crepe

Mescolate insieme tutti gli ingredienti.

Lasciateli a temperatura ambiente almeno 1 ora.

La prima volta mettete un pò di burro nella padella.

Quando la padella è un pò calda, toglietela dal fuoco.

Versate l'impasto nella padella agitandola allo scopo di farlo stendere su tutto il fondo della padella.

Cuocete un pò capovolgendolo per cuocere tutti due i lati.

Quando è cotta, mettetela su un asciugamano da cucina.

Per servire, ho messo una coppa media di gelato al centro di ogni crepe.

Ho chiuso le crepes con un nastro. (assicuratevi di usare un nastro che non rilasci il colore a contatto con la crepe)

Poi ho messo ogni crepe su un piatto che ho decorato con crema pasticcera e cioccolato fondente.

Buon appettito ^O^

3 commenti:

  1. ไอติมน่ากินจังค่ะ เป็นไอติมอะไรเหรอคะ คนข้างๆ มายาเห็นแล้วบอกทำสิๆ อยากกิน 55 แล้วเจ้าถุงทองน่ารักๆ นั่นทำมาจากอะไรคะ

    ช่วงนี้อากาศดีมากๆ คุณอุ้มเลยแอบหนีไปเที่ยวมาเหรอคะ มายาไ่ม่ค่อยได้ไปไหนเลย วันๆ อยู่แต่ในครัว 55

    RispondiElimina
  2. เป็นรัมเรซิ่นค่ะ และเจ้าถุงทองทำจากเครปค่ะ อิ อิ ไว้จะลงภาษาอังกฤษเร็ว ๆ นี้ค่ะ ขอสะบัดตัวขี้เกียจออกไปก่อนน๊าค๊า

    RispondiElimina
  3. ไม่เป็นไรค่ะคุณอุ้ม ไว้รู้สึกว่าอยากอัพเมื่อไรค่อยทำค่ะ จริงๆ มายาเอาไปเข้าเวปแปลให้ก็ได้ ถึงจะแปลออกมามั่วๆ หน่อยแต่ก็พอเดาได้เนอะ

    RispondiElimina